mercoledì 13 marzo 2013

Analisi partenza InterRail

Volevo porre in esame l'analisi della partenza InterRail che mi sta creando diversi grattacapi a livello mentale sia in termini economici che logistici. Ci sono sostanzialmente tre modi per uscire dall'Italia:

1) SI PRENDE UN TRENO FINO AL CONFINE ITALIANO E DA LI' SI PARTE AD USARE IL GLOBAL PASS
I pass InterRail non sono validi nel proprio paese di residenza. Tuttavia, potrai usufruire di una tariffa ferroviaria ridotta nel tuo paese se sei titolare di un InterRail Global Pass. Approfitta di una tariffa scontata fino al 50%, durante il periodo di validità del pass InterRail. Lo sconto è valido solo per i titolari di un Global Pass.
Puoi ottenere uno sconto sulla tariffa ferroviaria per andare fino al confine del tuo paese di residenza per esempio quando:
- parti dalla tua città di residenza e raggiungi la stazione di confine dalla quale lascerai il paese o l'aeroporto più vicino nel tuo paese di residenza.
- sei di ritorno dall'aeroporto più vicino nel tuo paese di residenza o dalla stazione di confine da dove sei rientrato nel paese diretto alla tua città di residenza.
- attraversi il tuo paese di residenza.

Sconto del 50% sui treni IC, ICN, EXP e regionali EN. 
Sconto del 30% sui treni AV (Frecciarossa e Frecciargento), Frecciabianca ed ES.

Esempi: Arcisate-Ventimiglia, Arcisate-Bardonecchia, Arcisate-Domodossola, Arcisate-Chiasso, Arcisate-Brennero...


2) SI PRENDE UN TRENO INTERNAZIONALE E SI CERCA DI ARRIVARE IL PIU' LONTANO POSSIBILE E POI DA LI' SI PARTE AD USARE IL GLOBAL PASS

Per alcuni treni internazionali, la prenotazione anticipata dei treni è obbligatoria o consigliata. Alcuni treni ad alta velocità, tra cui Thalys e TGV, dispongono di un numero limitato di posti a sedere per i titolari di pass InterRail. Dovresti riuscire a effettuare la prenotazione prima di partire presso le principali stazioni ferroviarie del tuo paese oppure, se sei già in viaggio, presso la maggior parte delle stazioni ferroviarie internazionali. Inoltre, è possibile prenotare tramite la Deutsche Bahn e l'ÖBB.

Esempi: TGV per Paris Gare de Lyon da Milano Porta Garibaldi (si trova anche a 29€).
Qui diverse soluzioni: http://italiano.interrail.eu/enit/news/train-updates/travel-options-france-italy


3) SI PRENDE UN AEREO E SI CERCA DI ARRIVARE IL PIU' LONTANO POSSIBILE E POI DA LI' SI PARTE AD USARE IL GLOBAL PASS

La soluzione più veloce e più performante (si può partire da lontano), ma probabilmente la più costosa: oltre ad includere il costo del biglietto aereo, bisogna poi includere il prezzo del bagaglio (probabilmente parecchio luminoso) e l'eventuale collegamento aeroporto di arrivo-centro città.

Esempi: soluzione già proposta nella bozza sottostante di scheduling (Milano MXP - London).

Nessun commento:

Posta un commento